Servizi al cittadino

Gentile Cittadino del Friuli Venezia Giulia,

la tua Regione desidera informarti che è disponibile il nuovo portale dei servizi on line ai cittadini https://servizi.regione.fvg.it/portale/cms/it/index.html direttamente raggiungibile dalla home page del sito della Regione.

Quale possessore di tessera sanitaria elettronica attiva (denominata anche carta regionale dei servizi o CRS) la Regione ti comunica che sono stati attivati nuovi servizi di cui potresti usufruire, oltre ai servizi che già conosci. La Regione ti invita a navigare il sito alla scoperta di servizi on line di cui probabilmente sentivi l’esigenza e che troverai aggregati nelle seguenti 14 aree tematiche, rappresentate anche iconograficamente: casa, salute, tasse, prenotazioni, anagrafe, contributi e agevolazioni, cittadinanza attiva, lavoro, scuola, albo pretorio e altri documenti, trasporti, animali, territorio e pagamenti online. Una descrizione puntuale di tutti i servizi potrebbe apparire lunga e noiosa, te ne segnaliamo soltanto alcuni: a te la piacevole scoperta degli altri.

L’icona CITTADINANZA ATTIVA raccoglie in sé i seguenti servizi:

Segnalazioni di problematiche sul territorio
per segnalare ad un Comune, non necessariamente quello di residenza, problemi, disagi e disservizi che hai riscontrato sul suo territorio.

Bacheca del cittadino online
suddivisa in quattro rubriche:
ECO-SCAMBIO per inserire e visualizzare annunci relativi ad oggetti usati che vuoi cedere o acquisire secondo la logica del baratto o dell’eco-scambio. Lo scambio è regolato da un sistema a punti;
REGALO per regalare o chiedere in regalo oggetti usati;
PERSO/RITROVATO per ritrovare qualcosa che hai smarrito sul territorio della Regione, georeferenziandolo;
LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO per cercare l’aiuto di qualcuno che voglia svolgere attività di tipo occasionale accessorio o per offrire servizi come prestatore.

Avvisami
per ricevere dal tuo Comune o da un altro e-mail ed SMS gratuiti su informazioni di tuo interesse.

 

Sotto l’icona TERRITORIO potrai trovare:

Piano regolatore online
che ti permetterà di consultare la cartografia del piano regolatore generale e la normativa di attuazione.

 

Sotto l’icona ALBO PRETORIO E ALTRI DOCUMENTI potrai trovare:

L’Albo pretorio online
che espone tutti gli atti dei comuni i quali, in conformità alla normativa vigente, devono essere portati a conoscenza del cittadino.

 

Sotto l’icona PRENOTAZIONI potrai trovare:

Prenotazioni strutture comunali
per prenotare impianti sportivi e sale per matrimoni civili, convegni, conferenze e riunioni.

 

Sotto l’icona ANAGRAFE potrai trovare:

Visure
per vedere i tuoi dati anagrafici.

Autocertificazioni
per compilare e stampare un’autocertificazione.

Certificati online
per produrre un certificato on line (es. residenza, stato di famiglia, cittadinanza, nascita, matrimonio, morte).

Dichiarazioni sostitutive
per compilare e stampare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.

Servizi cimiteriali
per reperire l’ubicazione di un defunto nei cimiteri di un Comune: l’indicazione grafica del settore cimiteriale in cui è sepolto viene esplicitata su una mappa.

 

Sotto l’icona LAVORO potrai trovare:

Scheda anagrafico professionale
che riporta i tuoi dati anagrafico-professionali in possesso dei Centri per l’Impiego.

Ti segnaliamo che non tutti i servizi necessitano di autenticazione avanzata tramite tessera sanitaria (CRS), alcuni sono liberi, altri necessitano solo di autenticazione standard: ossia del riconoscimento dell’identità per mezzo di utente e password. Tali credenziali potranno essere da te stesso create usando la tessera sanitaria inserita nel lettore e seguendo le indicazioni fornite nel sito, nel caso tu, in un secondo momento, desiderassi operare da un dispositivo (pc, tablet, smartphone) diverso da quello dotato di lettore.

Ti ricordiamo che nel caso tu non disponessi più del lettore puoi farne richiesta agli sportelli Urp della Regione. Troverai i recapiti sotto il seguente link:
http://cartaservizi.regione.fvg.it/CrsCentralService/areaPubblica/CrsPublic/CrsHome?page=FEDoveAttivare#urp

 

Cordialmente

La tua Regione

 

Contatti per l’assistenza:

1. per informazioni relative al sistema di autenticazione:

· tel. numero verde 800013946 (orario: lun-ven 8:00-18:00, sab 8:00-13:00)

2. per informazioni relative ai servizi al cittadino:



Via delle Tavelle Lunghe 2
33030 Majano (UD)

Tel: 0432 948309

Articoli recenti:

Scrivi un messaggio

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email

    Il tuo messaggio

    Realizzato da Beenary